Arriva HyFish, l'aereo senza pilota ad idrogeno

pubblicato: venerdì 20 aprile 2007 da Kiro in: Varie Anticipazioni Moto


HyFish è un piccolo aereo sperimentale nato dalla tecnologia UAV (Unmanned Aerial Vehicle) di Horizon sponsorizzata dalla NASA. Le caratteristiche principali del velivolo sono due: non è comandato da nessun pilota a bordo e utilizza un innovativo motore a celle di combustione alimentato ad idrogeno.
L’obiettivo di Horizon era proprio quello di creare un motore che fosse ad impatto ambientale minimo e dalle prestazioni elevate. Nelle prove effettuate, infatti, HyFish è arrivato a toccare i 200 Km/h.

Lungo 1,2 metri, con un’apertura alare di 1 metro, pesa appena 6 kg. Il motore riesce a generare una potenza di 1,3 kW in una cella di combustione di 800 gr. Con un pieno di idrogeno riesce a superare le 15 ore di autonomia in volo.

Anche se potrebbe essere utilizzato dagli appassionati di aereomodellismo, HyFish sarà destinato principalmente ad attività di monitoraggio e sorveglianza.

[via Horizonfuelcell]

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi 2 commenti

Articoli simili

Argomenti Simili

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Ciccio

    Ciccio

    20 apr 2007 - 17:31 - #1
    0 punti
    Up Down

    Fico! *_*

  • Giancarlo Fiorito

    23 apr 2007 - 13:24 - #2
    0 punti
    Up Down

    Riguardo al propulsore, si tratta di una cella a combustibile di tipo Proton exchange membrane. L’efficienza e compattezza sono dovuti al fatto che non vi è combustione: idrogeno ed aria infatti si combinano elettrochimicamente, senza fiamma e generando pochissimo calore (o effetto joule).

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No

Anteprima del commento

Chiudi Attualità Motori Cittadini Spettacoli Arte Informatica Hi-Tech Lifestyle Tempo Libero Finanza Sport Brasile