Politica della Groenlandia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca

1leftarrow.pngVoce principale: Groenlandia.

Politica della Groenlandia

Flag of Greenland.svg
Questa voce è parte della serie:
Politica e governo della
Groenlandia

1979 · 1983 · 1984 · 1987
1991 · 1995 · 1999 · 2002
2005
Referendum: 1972 · 1982
2008

modifica

La Politica della Groenlandia si svolge in un contesto di democrazia rappresentativa parlamentare sotto dipendenza danese, dove il Primo Ministro è il capo del governo, ed in un sistema a più partiti. La Groenlandia si governa da sola dal 1979, pur restando un'area amministrativa della Danimarca. Il Potere esecutivo è esercitato dal governo, mentre quello legislativo è ricoperto dal governo e dal parlamento della Groenlandia chiamato Landsting. I partiti principali sono i social-democratici dell'Avanti, i separatisti socialisti della Comunità Inuit e i liberali conservatori del Sentimento di Comunità. Il Potere giudiziario è indipendente dagli altri due poteri.

Indice

[modifica] Potere esecutivo

Il sovrano della Danimarca è anche capo di stato della Groenlandia ed è rappresentato da un Alto Commissario di sua nomina. Il Primo ministro è eletto dal Parlamento e guida ili.

Cariche principali
Ufficio Nome Partito Dal
Regina Margherita II di Danimarca 14 gennaio 1972
Alto Commissario Gunnar Martens 1995
Primo Ministro Hans Enoksen Avanti 14 dicembre 2002
Altro partito di governo Comunità Inuit

[modifica] Potere legislativo

La Groenlandia ha un Parlamento unicamerale detto Landsting, composto 31 seggi; i membri sono eletti da un voto popolare con metodo proporzionale e la loro durata è di quattro anni. Sono anche eletti due rappresentanti per il parlamento danese (o Folketing).

[modifica] Partiti politici ed elezioni

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Partiti politici groenlandesi e Elezioni in Groenlandia.

[modifica] Potere giudiziario

Alta Corte o Landsret.

[modifica] Suddivisioni amministrative

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Suddivisioni della Groenlandia.

La Groenlandia dal 2009 è suddivisa in quattro comuni (che hanno rimpiazzato i 18 precedenti la riforma): Kujalleq, Qaasuitsup, Qeqqata e Sermersooq. Aree non incorporate sono il Parco nazionale della Groenlandia nordorientale ed il villaggio di Pituffik, che ospita la Base Aerea Thule.

[modifica] Rappresentanze diplomatiche

In Groenlandia non esistono ambasciate o consolati esteri, poiché la Danimarca ha la responsabilità della politica estera dell'isola. Le ambasciate ed i consolati in Danimarca sono responsabili per le relazioni anche con la Groenlandia. L'isola è internazionalmente rappresentata dalle ambasciate e dai consolati della Danimarca, anche se la Groenlandia partecipa direttamente ad alcune organizzazioni nordiche che accettano la partecipazione di territori non politicamente indipendenti.

[modifica] Organizzazioni internazionali

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue